La magia degli animali

Ieri abbiamo dato una sbirciatina al rapporto che le streghe, oserei dire gli esseri umani in generale, hanno o almeno dovrebbero avere con i loro animaletti domestici; oggi ho pensato di dare un occhiata alla magia particolare che ogni specie possiede in modo unico, le caratteristiche energetiche tipiche dei più comuni animali domestici.

Direi di iniziare dal migliore amico dell’uomo. Il cane da secoli viene considerato un simbolo di fedeltà e amore incondizionato e in effetti chiunque abbia condiviso la sua casa e il suo cuore con un cane sa quanto affettuosi sappiano essere questi animali, tenere un cane (e prendersi cura di lui) aiuta notevolmente ad aumentare la carica affettiva all’interno della nostra casa. Questi animali sono sacri a molte divinità quali Anubi e Diana entrambi considerati dei protettori della casa e dei bambini, di conseguenza tutti i cani portano nella casa la magia protettiva di questi due archetipi molto particolari.

Sul gatto e sulla sua magia si sono versate fiumi di parole, superstizioni, cretinate di vario genere. Che non è affettuoso, che porta sfortuna, che non si affeziona al padrone. Il gatto rappresenta il nostro legame con la natura più selvaggia ed incontaminata e di solito è lui a scegliere noi e non viceversa. E’ ovviamente legato alla magia per tradizione secolare come purtroppo ricorda la storia quando durante la caccia alle streghe milioni di gatti vennero uccisi! Questo animale è il rappresentante di molte divinità del fuoco e della magia come Ecate, Sekhmet, Freya, Diana e Bastet. Avere in casa un gatto secondo una mia cara amica insegna la buona educazione (soprattutto ai bambini) perché a differenza del cane (che si lascia fare di tutto) il gatto insegna a mettere dei limiti e dei confini.

Mia nonna, quando ero piccola aveva un canarino, mi affascinava sentirlo cinguettare per ore mi metteva sempre di buon umore, infatti poi ho scoperto che questi piccoli volatili dal colore giallo (infatti sono legati alla magia del sole) sono legati alla felicità, all’allegria e al buon umore … seguendo le teorie della Pet- teraphy sono la compagnia ideale per persone che hanno la tendenza a sentirsi depresse.

Passiamo ad un altro grande classico degli animaletti da compagnia … il pesce rosso. Sono sempre stata affascinata dagli acquari e scoprire che osservare il girellare dei pesci nelle loro vasche contribuisca a rilassare la mente e a portarla in stato meditativo, per quanto leggero, non mi stupisce affatto. Una volta ho fatto un esperimento con uno dei miei cugini che ha diversi acquari in casa e in effetti una volta che inizi a fissare i movimenti dei pesci nell’acqua rimani incantato a guardarli, cosa forse estremamente interessante per noi e probabilmente noiosissima per loro.

Non amo i rettili, non concepisco nemmeno l’idea di tenere una bestia di quel genere in una casa ma so che ci sono moltissime persone che hanno una particolare predilezione per questi animali. La loro simbologia è estremamente interessante, in quanto rappresentano la longevità, la saggezza e la capacità di rigenerarsi. Sono un simbolo di salute e di guarigione. Non conoscendoli molto bene non conosco le loro abitudini, essendo di fatto sempre stata abituata ad animali come cani e gatti non riesco molto bene a comprendere come si possa interagire con questo animale.

Concludo con una semplice considerazione sulla cura del nostro animale domestico preferito legata alla protezione magica, quando rinnovate lo spazio sacro non dimenticate di purificare anche la sua cuccia o il posto dove normalmente si reca per dormire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...