Abiti ed accessori per la cerimonia di dedicazione

Quando si progetta un rituale importante, e come stiamo vedendo in questi giorni, la dedicazione lo è, abiti, trucco ed accessori vogliono la loro parte.

Nella stregoneria la pratica si divide in due branchie, chi predilige la magia cerimoniale spesso possiede abiti, tuniche, mantelli, gioielli ed accessori che utilizza solo ed esclusivamente per le pratiche magiche; mentre in altre persone che hanno una visione più domestica della magia amano mescolare la vita magica con quella profana. Questa distinzione nasce proprio dalla diversa concezione della magia da parte delle streghe, c’è chi sceglie di fare una netta distinzione fra pratiche magiche e vita quotidiana, come distingue fra lavoro e vita privata e chi invece considerando tutto magico non fa mai una netta distinzione fra una parte e l’altra della propria vita. Come si dice in questi casi, ad ognuno il suo.

Ritornando alla preparazione della nostra cerimonia di dedicazione a seconda delle vostre preferenze e dei vostri gusti potreste scegliere in modo accurato il vostro abbigliamento facendo una bella selezione dal vostro armadio oppure prendere la palla al balzo per fare un pochino di shopping per regalarvi un abito carino per celebrare la vostra festa senza necessariamente dover dare fondo ai vostri risparmi. Quando ho celebrato la mia dedicazione ho deciso di indossare un paio di pantaloni morbidi e una tunica ricamata, degli orecchini a cerchio in argento e una collana con un ciondolo a forma di cuore in argento, regalo di compleanno di una mia carissima amica; avendo celebrato a casa, sul tappeto di lana del mio salotto ho celebrato a piedi scalzi (anche se non ho resistito alla pedicure). Mia sorella per celebrare la sua ha indossato un abito da sera composto da un top di velluto (color rubino) una lunga gonna nera e delle scarpe da sera con tacco vertiginoso. Un’altra mia amica ha celebrato nel suo giardino di casa, molto semplicemente in jeans e maglietta, mentre un’altra delle mie allieve ha scelto una semplicissima tunica bianca (che si è fatta fare appositamente per l’occasione) e un paio di sandali bassi. Dai racconti che mi hanno fatto per tutte loro (e anche per me) è stata una giornata speciale, per cui anche il trucco e gli accessori sono stati importanti; non credo che a nessuna di noi sarebbe mai venuto in mente di celebrare in pigiama e pantofole con i capelli per aria e gli occhi pesti per il sonno!

Come avete capito anche nel caso della scelta degli abiti e dei vari accessori questa è una di quelle occasioni in cui potete pianificare con cura come fareste per la cena di Natale o per una festa di compleanno. Può essere anche l’occasione ideale, visto che rappresenta un cambiamento energetico importante per dare un taglio alla vostra vecchia energia rinnovando il vostro look con un bel taglio di capelli che come forse sapete è una sorta di dichiarazione. Tagliando la chioma, liberiamo la nostra testa (e la nostra mente) di brutti ricordi e di eventi passati, dando un messaggio concreto dei passi che state facendo nella vostra vita.

Un piccolo accenno allo skyclad, l’abito di cielo, ossia la cosiddetta nudità rituale. La prima volta che ho letto di questa pratica mi è caduta la mandibola dal ridere, perché non avevo la minima idea di cosa fosse; ma pare che la pratica in questione sia stata iniziata da Gerald Gardner che era un nudista e per cui aveva deciso di annettere questa sua scelta personale all’interno della sua tradizione. Se siete d’accordo con lui e con la pratica in questione come sempre siete libere di prendere in considerazione l’idea…

Rispondi

