Rituale del fuoco per la saggezza

E’ importante avere un aiuto concreto quando si devono prendere delle decisioni importanti che riguardano la nostra vita, a tutti capitano momenti in cui non sappiamo proprio bene che pesci pigliare o siamo confusi quando abbiamo tante, talvolta troppe alternative che ci paiono tutte allettanti. La crescita personale non riguarda solo l’aspetto magico e spirituale della nostra vita, ma anche quello pratico e concreto, ossia quello lavorativo. Quello che vi propongo questa sera è un rituale completo, per cui vi serviranno due candele bianche e una gialla, del nastro giallo di circa 20 cm. di lunghezza e 5 di altezza, una penna nera per scrivere, un olio essenziale (camomilla, verbena o pompelmo). Preparate il vostro spazio sacro come di consueto e aprite il cerchio magico con la vostra formula abituale. Quando si compie un rituale con un elemento che la fa da padrone non c’è bisogno di chiamare mezzo universo, per cui si fa una chiamata generica che richiama le energie di tutte e quattro le direzioni ma si pone una maggiore attenzione a quella che ci serve, in questo caso il sud che come sapete è la direzione del fuoco. Per rendervi un pochino più facile il lavoro vi scrivo una formula generica per l’apertura del cerchio e una particolare per “aprire” la direzione desiderata.

  • “Io (mettete il vostro nome, magico o profano) traccio il cerchio, barriera fra il mondo degli uomini e il reame degli spiriti, cintura della Dea e protezione contro le energie negative. Chiamo gli spiriti positivi del Nord, dell’Est, del Sud e dell’Ovest affinché mi aiutino nella mia ricerca di chiarezza.

 

  • Vi saluto, guardiani del Sud, protettori del fuoco. Io (nome magico o profano) vi chiamo e vi invito in questo cerchio per aiutarmi nella mia ricerca di ispirazione e di chiarezza.

 

Ora che avete fatto il vostro cerchio, prendete le candele (che spero abbiate posizionato sul vostro altare e non lasciato in giro per la casa), purificatele e consacratele con il vostro olio essenziale, e accendetele iniziando da quella gialla e chiedete aiuto agli spiriti delle fiamme.

  • Io (nome magico o profano) chiedo che lo spirito del fuoco mi aiuti in questo momento, che mi porti maggiore chiarezza, comprensione e saggezza in questo momento della mia vita.

Prendete il nastro giallo e con la penna scrivete una frase che vi ricolleghi all’energia del fuoco per avere una maggiore ispirazione. Mettetelo vicino alla base delle candele in modo che si “impregni” di energia.

A questo punto vi consiglio di fare un po’ di meditazione “chiacchierando” con le energie del fuoco, oppure se volete potete farvi una chiacchierata con un archetipo legato al fuoco come Brigid (che vi consiglio perché questo è il suo mese) oppure un altro che vi piace o con il quale avete confidenza.

Per finire ringraziate e congedate le energie delle varie direzioni, chiudete il cerchio magico, radicatevi e centratevi. I giorni ideali per compire questo rituale sono il giovedì e la domenica, dato che siamo in luna crescente, avete diverse possibilità per potervi organizzare a meno che non abbiate già tutto quello che vi serve, in questo caso potete farlo anche questa sera.

P.s. se non avete nessun olio essenziale di quelli indicati, potete utilizzare del comune olio di oliva.

Annunci

2 pensieri su “Rituale del fuoco per la saggezza

    • Brava ragazza, poi fammi sapere se hai provato a farlo e come ti è venuto.
      P.s. ogni parte è personalizzabile, per cui se pensi che qualcosa non ti si addica o il tuo istinto ti porta a sperimentare tanto meglio. 😉 Un abbraccio a te streghina ❤

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...