L’importanza del banchetto

Pur essendo vero che fra gli esbat e i sabbat la differenza di organizzazione può essere notevole, entrambe le cerimonie prevedono un momento chiamato “piccolo banchetto” o “dolci e birra” (la birra non è obbligatoria) che non hanno proprio la stessa funzione della comunione che magari abbiamo imparato a conoscere dalla nostra infanzia. Assumere del cibo durante o dopo un rituale, specialmente dei carboidrati, aiuta a recuperare energie e a radicarsi più velocemente perché per quanto i rituali possono essere divertenti e allegri richiedono molta concentrazione ed energia lasciandoci sicuramente ricaricati e su di giri ma anche affaticati per le energie dispese. Spesso vengono dati dei suggerimenti in base alle varie lune, quello che importa al di la delle idee e delle ricette è che troviate qualche cosa che vi piaccia veramente e che non richieda delle manovre eccessivamente complicate dato che se siete dentro il cerchio e vi siete scordati qualcosa dovete aprire una “porta” per uscire e poi riaprirla per rientrare. Io di solito preferisco cose semplici e maneggevoli che posso tranquillamente tenere al lato del mio altare per poi farmi il mio spuntino, per cui stuzzichini dolci o salati vanno sempre bene; stesso discorso per quello che riguarda le bevande, in questa stagione non amo bere cose fredde dopo un rituale per cui preparo qualcosa di caldo che conservo in un thermos, anch’esso posizionato al lato dell’altare insieme ad una tazza. Non tutte le lune sono uguali, in alcuni casi faccio solo la mia celebrazione da sola, tranquilla dopo cena (ma non troppo tardi che altrimenti mi viene sonno) ma ci sono stata numerose occasioni in cui le ho celebrate con sorelle streghe e amiche o allieve, per cui spesso dopo il rituale vero e proprio, nonstante il momento dedicato alla comunione ci piace passare del tempo insieme a tavola preparando qualche piatto che sia adatto all’occasione, per cui visto che la luna della famiglia è una delle mie preferite questa sera celebro con la mia e dopo credo che per festeggiare ancora preparerò un risotto, magari con le mele che sono sempre indicate quando si tratta di amore e quello di casa è sempre speciale. Io vi auguro di passare una bellissima serata in compagnia della luna del lupo e delle persone che vi vogliono bene.

Rispondi

