Proposte per lavorare con gli elementi

Come promesso dopo il giochino di ieri per scoprire se i vostri elementi di base sono o meno in equilibrio stasera vi lascio con qualche consiglio per lavorare con loro…

COME MANTENERE IN EQUILIBRIO GLI ELEMENTI

TERRA: Quando la Terra è in equilibrio siamo compassionevoli senza essere autoritari, ci fidiamo del processo della vita ed abbiamo cura del nostro corpo, del nostro ambiente circostante e del nostro lavoro senza esserne per altro ossessionate. Faremo affidamento su noi stesse e sapremo attingere alla riserva energetica dell’universo quando ne avremo bisogno, certe del fatto che l’universo è li per sostenerci.

Per aumentare la quantità di Terra possiamo usare i suoi colori (nero, marrone, verde, grigio, rosso scuro); aumentare le quantità di alimenti come pane, pasta o riso e ortaggi quali patate (normali o dolci), carote, zucche e castagne.

ARIA: L’Aria è l’elemento della mente, per cui ci aiuta a pensare e ragionare razionalmente, oltre che l’elemento che ci permette di sviluppare delle idee e a mantenere in equilibrio le emozioni con la ragione; è l’elemento che mantiene la nostra mente fresca, pronta e lucida ma anche quello che lascia andare le cose ormai superate e che non ci servono più. Con l’aiuto dell’Aria lasciamo andare il vecchio per accogliere il nuovo.

Per aumentare la quantità di Aria utilizzeremo i colori a lei legati (bianco, celeste, giallo pallido, rosa, verdino); gli alimenti saranno soffici e spumosi (sufflè, sformati, mousse, meringhe, zucchero filato)

FUOCO: Il Fuoco è l’elemento del coraggio, della passione e dell’entusiasmo, ma anche della rabbia, della gelosia e della furia; imparare a gestire la nostra fiamma interiore ci aiuta a perseguire i nostri progetti senza farci fiaccare dalla fatica o dalla noia, spesso tendiamo a sedare il nostro fuoco interiore perché essendo irruento dobbiamo imparare a indirizzarlo in maniera costruttiva anziché lasciare che divampi senza il minimo controllo.

Per aumentare la quantità di Fuoco useremo i colori più vivaci (rosso, arancione, giallo limone, bianco e oro); gli alimenti legati al fuoco sono quelli piccanti e pepati, ma anche speziati; le verdure e i frutti rossi e arancioni secondo le stagioni.

ACQUA: L’elemento dell’Acqua è quello che governa il nostro corpo emotivo, ci permette di capire quali emozioni sono legate a persone e progetti e quando rimane in equilibrio ci sostiene nel seguire quello che realmente amiamo; l’Acqua è un elemento molto instabile per cui corriamo il rischio di essere sommerse dalle nostre onde emotive e diventare depresse e malinconiche o al contrario ritirarla tutta e diventare ciniche e distaccate.

Per aumentare la quantità di Acqua prenderemo in considerazione i suoi colori (ogni sfumatura di blu, azzurri, verdi, viola, grigi); gli alimenti consigliati sono verdura e frutta ricca di acqua, i frutti di mare, il pesce, ma anche i liquidi in genere (succhi, tisane, ecc.)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...