Il respiro

… sii consapevole del tuo respiro, proprio adesso … il tuo respiro è profondo?superficiale o impercettibile? Fin dove arriva il tuo respiro? Puoi sentirlo nelle dita dei piedi, nella punta delle dita delle mani, nelle profondità dell’addome, nella testa? Fai uscire il respiro, fai un respiro pieno e profondo che si muova attraverso il tuo corpo ….

Il respiro è uno dei principali portatori di energia oltre ad essere la più inconscia delle funzioni consapevoli del nostro corpo, di conseguenza ricopre un ruolo fondamentale sul cambiamento delle nostre corazze energetiche. Molte sensazioni, emozioni e pensieri cambiano di continuo, mentre il respiro ci accompagna dalla nascita alla morte formando un filo conduttore che nella nostra vita ci trasporta da un momento all’altro.

Che la si chiami prana, chi, shekem o àse (tutti nomi dati alla forza vitale) il respiro ci anima nel profondo; l’origine della parola è spiritus: vediamo dunque come fin dall’antichità il concetto di spirito sia profondamente legato al respiro, infatti in molti miti della creazione la vita inizia con il soffio vitale insufflato in noi dal padre celeste.

Il respiro in senso più personale è profondamente legato al carattere di una persona, e “cambiare il respiro” è un esercizio assolutamente non naturale né facile, che ci coinvolge profondamente e può mettere in discussione tutto quello che pensiamo di essere; infatti modificare il respiro libera, strato dopo strato, il nostro essere più luminoso fino ad arrivare al nostro nucleo .

Per questa ragione l’osservazione del respiro costituisce una pratica fondamentale in molte meditazioni; in senso più pratico si può dedurre che per mantenere la salute del nostro corpo e avendo bisogno di un alto livello di energia, possiamo trasformare completamente la nostra vita imparando a respirare adeguatamente.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...