Imbolc, festa della luce

Terminati i giorni della merla, quelli che secondo la tradizione popolare sono i più freddi dell’anno arriva Imbolc, la festa della luce crescente. Sebbene l’inverno sia ancora bel lontano dalla sua fine le giornate iniziano ad allungarsi considerevolmente e possiamo percepire quasi sotto pelle i cambiamenti in natura. Candelora, è per tradizione la festa che da l’annuncio alla bella stagione, una sorta di pensiero pieno di speranza per ricordare a tutti che l’inverno non dura per sempre ma a me è particolarmente cara perché in questo giorno di qualche anno fa ho preso la mia dedicazione formale, oggi il mio compleanno come strega. Mi ricordo ancora oggi le sensazioni, gli abiti che avevo scelto, l’atmosfera carica di emozione che mi ha pervasa per tutto il giorno…non ho pianificato l’evento, anzi è stato piuttosto impulsivo, avevo iniziato a praticare seriamente si può dire da 10 minuti, quando trovato il rituale praticamente l’ho messo in atto, forse non sono stata particolarmente attenta a pensarci su, non ho mai dubitato di essere una strega, ma per me un conto era praticare un altro era darne la comunicazione “ufficiale” all’universo (che comunque lo sapeva benissimo). Prendere una dedicazione formale è servito a me per ricordarmi un impegno preso, più che altro con me stessa e mi è sempre tornato utile quanto meno alla memoria dato che se posso evito come la peste tutto quello che mi lega e mi impedisce di prendere ed andare, sono sempre stata uno spirito nomade non credo diventerò mai stanziale in vita mia, ma essere così legata allo spirito mi fa sentire a casa in ogni dove…

Per tutti quelli che invece non festeggiano l’anniversario oggi giornata di pulizie! Non ho ancora capito perché ma in questo giorno, nei tempi antichi, ci si svegliava all’alba ( come se negli altri gironi si dormisse!) e si ribaltava casa, da qui nasce la tradizione delle pulizie di primavera dato che effettivamente mettere ordine, pulire e buttare via elimina un sacco di energie negative lasciando l’aria più leggera e l’animo più libero dai fardelli…

2 pensieri su “Imbolc, festa della luce

Rispondi

