Passaggi

Qualche settimana fa una delle mie lettrici incuriosita da una mia risposta in merito ad un commento (sulla cerimonia dei funerali pagani) mi chiese quale fosse il nostro colore per queste occasioni e alla mia risposta (bianco) mi chiese perché…perché per le streghe è un passaggio dalla vita alla luce nell’attesa di ritornare dato che molte di noi credono nella reincarnazione. Le avevo promesso che avrei dedicato più spazio all’argomento anche se non propriamente allegro, uno perché eravamo sotto le feste di Natale, due perché in questi giorni ricorre l’anniversario del passaggio di una persona di famiglia a me molto cara, ero intenzionata a evitare l’argomento ancora per un po’ ma questa settimana sono mancati due personaggi benché pubblici che mi hanno riportata a due anni fa, stessa età, stessa malattia e stesso senso di dolore ed impotenza per chi rimane. Sono giorni che cerco di evitare ogni altro genere di notizia di questo genere ma a quanto pare me le cerco da sola! Avevo tutta l’intenzione di svagarmi un po’ guardando un film, dicevano commedia e io mi sono fidata…beh, l’argomento era quello che avrei voluto evitare così adesso sono due ore che piango!

Sebbene in generale le streghe abbiano un rapporto naturale con la fine della vita, nel senso che la prendiamo per quello che è, spesso ho visto persone comportarsi in maniera molto cinica e distaccata nei confronti di qualcuno che stava vivendo un lutto. La trovo una barbarie, il dolore non centra nulla con l’accettazione dello scorrere della vita e a maggior ragione chi sostiene di essere tanto avanti nel cammino spirituale dovrebbe avere una compassione ancora maggiore del dolore di chi resta. Ora mi vado a cercare un cartone animato di Pluto perché ho bisogno di farmi quattro risate….

2 pensieri su “Passaggi

Rispondi

