Buon anno e buoni propositi

Come dicevo ieri anche io festeggio San Silvestro e Capodanno, con gli immancabili annessi e connessi, completo rosso, giarrettiera, vischio piazzato in punti strategici, i tortellini in brodo e il cappone farcito (i tortellini fatti in casa con la ricetta della nonna, il cappone cambia forma tutti gli anni) e l’immancabile panettone artigianale con la crema di mascarpone e liquore all’arancia della mia prozia che stenderebbe anche un cosacco…tradizioni Lombarde D.O.C. alle quali, come in molte famiglie compresa la mia non si rinuncia, non è che possiamo essere strani e alternativi 365 giorni l’anno, di tanto in tanto facciamo le cose esattamente come tutti gli altri, è un buon modo per tenere i piedi ancorati alla realtà quotidiana e non perdere per strada le tradizioni di famiglia.

La mia lista dei buoni propositi, che è diversa da quella pratica e sensata che faccio oggi, di solito arriva dopo i bagordi della notte per cui è assolutamente sconclusionata e priva di ogni fondamento, la riguarderò dopo la befana e mi farò una grassa risata leggendo le scemate che sicuramente ci ho messo sopra…tipo voglio diventare alta un 1.70 (sono alta un metro e un aspirina e questa tragica realtà non finisce mai di sconvolgermi) voglio di occhi azzurri (i miei sono verde scuro…molto scuro, tanto scuro che molti pensano siano marroni! No, porca paletta, sono VERDI!) Altre cose strampalate? Scalare una montagna (io che non mi alzo dal divano neanche morta!) Imparare una lingua nuova (sono fissata con il tedesco, prima o poi ce la farò ma non avendo tempo probabilmente lo studierò fra le tre e le cinque del mattino!) Finire il mio libro entro pasqua (anche li, se continuo a questa velocità di scrittura sarà pasqua del 3017!) Diventare una persona più paziente (sono trent’anni che lo scrivo e ancora non mi frega niente di essere paziente, forse sbaglio qualcosa nella formulazione della richiesta perché a quanto pare “Madre dammi la pazienza ma dammela subito” non è la migliore che ho scelto dato che non funziona!!!!

Ora che sono riuscita a stordire anche voi con la mia assurda lista e vi ho confermato senza ombra di dubbi che sono matta coma un cavallo, vi rinnovo i miei migliori auguri di felice 2016 e vado a fare qualcosa di sensato come dormire…

4 pensieri su “Buon anno e buoni propositi

Rispondi

