Decreti della Wicca, n° 8

“Definirsi una Strega non rende automaticamente una Strega. La stregoneria non si eredita e non è una raccolta di titoli, diplomi o iniziazioni. La strega è colei (o colui) che controlla le forze dentro di sé, forze che consentono di vivere bene e con saggezza, senza fare del male agli altri in armonia con la natura.”

Certamente scrivere un testo, o un articolo ogni tanto sull’argomento non significa essere una strega, frequentare un gruppo di studio neanche e raccontare in giro di essere una strega tanto meno. Indossare abiti neri, pentacoli o trucchi da Morticia Adams? No, mi spiace! Minacciare le persone di inenarrabili fatture o malocchi allontana dalla strada dello spirito e ha come unica conseguenza un bello scappellotto energetico sulla testa…entrare a fare parte di una congrega, prendere un iniziazione a casaccio e scalare le vette di una tradizione non ha niente a che fare con l’essere una strega nel vero senso della parola, sta tutto nel modo di vivere e di rapportarsi alle leggi dello spirito e a come le applichiamo alla nostra vita quotidiana che rivela al mondo se siamo effettivamente delle streghe oppure no….queste considerazioni, a parte alcune che sono farina del mio sacco sono nella spiegazione di Silver Ravenwolf (sì, ancora lei!) nel suo libro “Giovani streghe”, io ho anche un altro paio di cose da dire in merito alla questione! Dunque, prima considerazione, la stregoneria non si eredita, per quanto io provi una stima immensa per la Signora Ravenwolf non sono totalmente d’accordo, benché le tecniche magiche vadano studiate ed imparate e non ereditabili come gli occhi azzurri della nonna (che infatti io non ho ereditato) la magia come carica energetica in termini di apertura o chiusura dei chakras si eredita eccome! Poi se entriamo nel merito delle fam-trad, come la sottoscritta, diventa difficile dire che una particolare propensione per le arti magiche sia innata o acquisita, per la semplice ragione che noi cresciamo in mezzo alla magia già dalla culla…la seconda mera considerazione con la quale mi trovo invece perfettamente d’accordo riguarda le iniziazioni, sembra che vada molto di moda prendere la dedicazione a quante più tradizioni possibili, non è mica una conta ce l’ho, ce l’ho..cavolo questa mi manca! Effettivamente queste sono cose che lasciano il tempo che trovano e di norma le Streghe non ci perdono neanche trenta secondi del loro tempo, sorridono davanti alla sfilza di titoli e se ne vanno per la loro strada….

2 pensieri su “Decreti della Wicca, n° 8

  1. Già, non posso che essere d’accordo con te! Essere strega ha un senso completamente diverso da quello normalmente attribuito!
    Essere strega vuol dire rispettare il più piccolo filo d’erba!
    Vuol dire fare molta meditazione, per capire l’origine delle proprie paure e risolverle, per vivere meglio e in pace con se stessi!
    Puoi anche nascerci, ma se hai solo il DNA ma non la predisposizione spirituale…….. È come dire : sono uno sportivo perché so tutto di sport ma non mi schiodo mai dal divano perchè mi piace poltrire XD!
    Le iniziazioni….. Lasciamo stare, sinceramente non mi piacciono, mi sembrano solo cose plateali e nulla di quel che è affine al vero senso di strega.

    Strega è saggezza, rispetto, fratellanza e umiltà!

    Liked by 1 persona

    • Ciao Maria Elena, come non essere d’accordo con quanto detto anche da te? Essere una strega è un lavoro quotidiano fatto di continue scelte, per cercare di capire quale sia la giusta strada da percorrere in ogni frangente della vita quotidiana…grazie per il tuo commento, spero di leggerti ancora presto. un abbraccio Kiki

      Mi piace

Rispondi

