Perché diventare una strega

Questa è una di quelle domande che qualunque sacerdotessa, anziana di una tradizione, responsabile di una congrega vi farebbe, “Perché vuoi diventare una strega”? Non è una domanda da prendere alla leggera o da sottovalutare, e la risposta di solito arriva dopo avere iniziato a studiare, a mente fredda potreste rimanere a fissare l’aria come ho fatto io a mio tempo e hanno fatto molte altre prima di me… non pensate alla stregoneria come un porto sicuro in cui fuggire se avete problemi con la vostra religione di nascita non si diventa streghe in un giorno e nessuna congrega che si rispetti accoglie nel proprio cerchio persone completamente digiune e inconsapevoli del lavoro che le aspetta, ne ho visti tanti anch’io partire in quarta, spinti dall’onda dell’entusiasmo iniziale per poi mollare il colpo e abbandonare per le difficoltà incontrate, benché sia uno splendido cammino richiede impegno: per studiare, per imparare, per sperimentare e chi di solito arriva fino in fondo è perché alle spalle ha anni di lavoro solitario, abbiamo iniziato tutte nello stesso modo, prima anche solo di pensare di entrare in una congrega o fondarne una dovete sapere quello che state facendo, e non è una cosa che si impara in breve tempo! Quindi perché diventare una strega? Se la voce dello spirito vi sussurra cose che nessun altro riesce a percepire, se vi muovete con il canto della natura e ballate il ritmo delle stagioni, se avete la pazienza di studiare, imparare cose nuove e difficili, se vi sentite vicine a dei vecchi di migliaia di anni, allora la stregoneria potrebbe essere la vostra strada, o forse no e ne troverete un’ altra, la nostra è una religione che si indossa come un abito cucito su misura sulla nostra pelle e si adatta ai nostri cambiamenti; molti si avvicinano al sentiero magico per il potere che sembra promettere, ma di solito non è una motivazione sufficiente, non cercate soluzioni comode se avete paura e gli altri fanno i gradassi con voi, iscrivetevi piuttosto ad un corso di arti marziali e rafforzate la vostra autostima. Le strade per arrivare al cuore della magia sono essenzialmente due, il cammino religioso e il cammino scientifico, spesso chi parte da uno poi scopre anche l’altro, ci sono persone che rimangono affascinate dai nostri rituali, dal fatto che la nostra è una religione priva di intermediari, che non abbiamo luoghi di culto, la nostra chiesa è il cerchio magico, i nostri altari sono il cuore delle nostre case, le divinità non sono i nostri padroni, non troverete mai una strega tremebonda davanti ad un idolo, noi stiamo di fronte ai nostri dei, li amiamo come loro amano noi, chiediamo il loro aiuto, i loro consigli, il loro sostegno, ma non ci pieghiamo davanti a richieste che violano il nostro senso morale o accettiamo cose che violano i diritti delle altre persone in quanto esseri umani, che siano streghe oppure no. Poi ci sono invece tutte le persone che si avvicinano a noi per l’aspetto più scientifico della magia, tutta quella branchia che studia e pratica le tecniche della telepatia, della telecinesi, la bilocazione, i viaggi astrali, la chiaroudienza, la chiaroveggenza, la premonizione, la visione a distanza, la comunicazione con gli altri piani di esistenza, con gli animali, con gli spiriti degli antenati…io sono partita dall’aspetto scientifico e poi mi sono avvicinata a quello religioso, ma prima di arrivare alla strada della magia ne ho incontrate molte altre e ho risolto qualunque forma di risentimento potessi nutrire nei confronti della mia religione di origine, la mia non è stata una fuga quanto una ricerca della mia casa prima di trovarla ho dovuto girare un bel po’.

2 pensieri su “Perché diventare una strega

Rispondi

