Eventi fortuiti, destino o sincronicità?

Oggi pomeriggio ho avuto in seduta una nuova paziente, va beh! direte voi, avrai dei pazienti nuovi di tanto in tanto…certo che sì, la cosa interessante e che giustifica il titolo è che ci siamo conosciute due anni fa per puro sbaglio! Lei stava inviando dei curriculm per un lavoro e per errore lo ha mandato a me, dal tono del messaggio ho capito che: primo non era indirizzato assolutamente a me e secondo che lei stava rispondendo ad un annuncio di lavoro, ovviamente l’ho avvertita dell’errore, lei mi ha risposto per ringraziarmi e la cosa sarebbe finita li…se io non avessi mantenuto la sua mail in memoria e le avessi successivamente mandato un promemoria…per errore; sono passati due anni e tra un messaggio per errore e una mail di auguri per natale abbiamo scoperto di avere un sacco di interessi in comune e oggi ci siamo incontrate, per la prima volta faccia a faccia, lei aveva bisogno di un parere riguardante il mio lavoro ma ancora una volta ci siamo ritrovate a chiacchierare di quello che ci piace, interessi e aspirazioni varie; e allora mi domando, l’universo quando mette lo zampino per far capitare le persone sulle nostre strade o viceversa noi su quelle degli altri? Oppure è solo un caso e la storia finisce qui? Io da strega convinta, penso sempre che le persone si attirino a vicenda, che ci sia qualcosa che le accomuna talmente tanto per modo di essere che permette loro di sentirsi da grandi distanze, alcune delle persone più importanti della mia vita ci sono capitate così, all’improvviso come spuntate fuori dal cilindro di un mago, è una cosa che non mi spiego e in realtà non ho davvero bisogno di spiegarmelo…è solo un altro quesito filosofico, esiste il destino o siamo sempre e solo noi a condurre il gioco?

4 pensieri su “Eventi fortuiti, destino o sincronicità?

Rispondi

