Terra, elemento del nord

Si dice che la terra sia il primo elemento, quello a cui fanno riferimento tutti gli altri, quello da cui proveniamo e quello a cui alla fine ritorniamo; è l’elemento del corpo fisico, del lavoro, della casa e del denaro e ovviamente il simbolo che rappresenta la terra stessa, per me non è mai un elemento molto facile,  lo devo in qualche modo sublimare e lavorare con cose che vengono dalla terra tipo i cristalli o le erbe, perché per quanto anche io apprezzi una bella passeggiata nei boschi non sono proprio da considerare un amante della natura…ho una paura tremenda degli insetti per cui per i miei gusti in campagna ce ne sono anche troppi, in compenso non mi disturba fare dei giretti in mezzo alla natura in montagna, d’inverno, e al mare, d’estate…lo so, le streghe vivono a contatto con la natura ma io sono una strega di città, apprezzo la mia natura animale e tanto mi basta! Per ovviare a quelle che sono le mie innumerevoli mancanze e carenze in termini di contatto con la terra in senso strettamente fisico cerco di fare quanti più lavori manuali mi riesca possibile, non è proprio come infilare le mani nella terra ma io se non devo andare a cercar funghi o castagne proprio non ce la faccio.

Tutt’altro discorso se invece posso usare i suoi surrogati, il mio preferito è il grano, mi piace impastare il pane, usare le spighe nelle decorazioni per la casa o per creare oggetti.

La terra è l’elemento della stabilità sia in senso fisico che emotivo, ma è anche legata alla visione che abbiamo di noi stessi e del nostro corpo, in tempi in cui la fisicità è standardizzata potremmo non riuscire a piacerci perché non siamo abbastanza alte o formose, perché ci vediamo troppo magre o al contrario riteniamo di avere qualche chilo di troppo, a parte la considerazione che la nostra struttura fisica riflette con le pienezze e i vuoi le parti del nostro corpo che necessitano di una protezione attraverso il grasso corporeo, niente ci vieta di chiamare in soccorso una Dea della terra e di fare due chiacchiere con lei; che sia Gea piuttosto che Gaia, che chiamiamo in nostro soccorso Cerere/Demetra, la terra come una mamma amorevole sarà sempre pronta a sostenervi e confortarvi, a seguire i vostri bisogni, ad ascoltare le vostre paure, perché la terra è tra gli elementi il più accogliente ed avvolgente, lasciatevi cullare dal suo abbraccio perché se lo volete lei non vi lascerà mai.

Un pensiero su “Terra, elemento del nord

Rispondi

