Vedo, prevedo e stravedo….la Divinazione

Questa sera riflessioni semiserie sul mio mezzo di divinazione preferito…gli Oracoli (no! non quello di Delfi). Di carte, tarocchi ed oracoli ce ne sono in quantità industriale, di ogni forma, genere e fattura.

Prima un po’ di storia; ho iniziato a leggere le carte al secondo anno delle superiori, il normale e anche forse un po’ banale mazzo da poker, ci sono arrivata credo per l’esasperazione della sorella grande della mia migliore amica di scuola, che poveretta tutti i santi pomeriggi si sentiva chiedere “mi leggi le carte?” sembravamo due cuccioli di labrador, lingua penzoloni e tutto il resto! Lei devo dirlo, una vera santa, non ci ha mai nemmeno mandate a quel paese…un bel giorno mi ha detto “NO! se vuoi leggere le carte ti insegno a farlo” e io che me la guardavo come se fosse uscita improvvisamente di senno. Alla mia ovvia e scontata obiezione del “non sono capace”, lei serafica e sorniona mi ha risposto “ci sono i significati scritti gioia, basta che leggi sempre le scritte sulla parte sinistra della carta! E’ a prova di deficiente e se non mi sei diventa analfabeta tutto d’un colpo, tranquilla che ce la puoi fare!” Da quel giorno era lei, che tutti i pomeriggi mi chiedeva “mi leggi le carte?” e io che potevo dirle?…la vera svolta è stata quando le dissi che il tizio che le piaceva (e l’aveva da poco scaricata) sarebbe tornato da lei strisciando come un verme, ma, e questa fu la notizia choc, che lei lo avrebbe spedito a quel tal paese perché nel frattempo avrebbe trovato un nuovo fidanzato! Passa qualche mese, lei nel frattempo si trova un nuovo fidanzato, ma l’ex di cui sopra torna veramente col capino cosparso di cenere….e lei l’ha spedito! Mi assicurò che avevo un futuro…come lettrice di carte!

Lettura altrettanto memorabile, altra amica del cuore a cui sia io che la sorella continuavamo a vedere figli in arrivo assolutamente inaspettati….per anni l’ultima carta del giro è sempre stata la stessa, ci scherzavamo pure sopra e facevamo scommesse su quella, benedetta, ultima carta! conoscendola bene devo dire che avremmo potuto aspettarcelo, non fu come dire la rivelazione del secolo, ma quando restò incinta del suo primo figlio la prima cosa che ci disse fu “non me lo aspettavo!” Come non telo aspettavi? ma se te lo abbiamo detto per un decennio!!! Io leggo, per favore tu fai almeno lo sforzo di ascoltare e prestare un minimo di attenzione!

Le letture di solito riguardano temi abbastanza quotidiani, l’ammmore (croce e delizia di ogni cartomante…mi ama? quanto mi ama? mi pensa? ma quanto mi pensa? tornerà? mi lascerà? mi tradisce?) la salute ( che io mi rifiuto di guardare, siamo seri per cortesia e responsabili, i controlli sulla salute si fanno dal medico) il lavoro (altro tema di questi tempi estremamente delicato e c’è veramente poco da scherzarci sopra; anche se mi rendo conto che la disperazione purtroppo porta persino i migliori di noi a rischiare di finire nelle mani di squali che si fanno i grandi sulla pelle degli altri)

La vera chicca sono le domande, talvolta davvero assurde che io e altre amiche ci siamo sentire fare: dal classico dei classici “mio marito mi tradisce?” Gioia se lo vuoi sapere davvero chiedilo a lui o assumi un investigatore!… “verrò promosso agli esami?” Se studi è probabile anche senza disturbare le carte!… ma il primo premio va a chi ha domandato “scusa! non è che mi sai dire chi mi ha citofonato stamattina?” Stai scherzando, vero? Ti prego, dimmi che stai scherzando! Se fossi così brava, tesoro avrei in tasca il numero di Johnny Depp (e che nessuno chieda se avevo previsto i suoi ultimi film…perché la risposta è NO!)

Quello delle carte (che no! non sono uno strumento del diavolo…sempre il solito genio mi ha fatto anche questa domanda) è un mondo affascinante….ve ne parlerò ancora!

3 pensieri su “Vedo, prevedo e stravedo….la Divinazione

Rispondi

